Skip to content

Aiutiamo Enel ad ottenere le sfidanti certificazioni LEED & WELL

Icona Dimensioni

Dimensioni

6450 mq

Icona settore

Settore

Uffici

Icona Dimensioni

Categoria di lavoro

OG 1 Edifici civili ed industriali

Icona Dimensioni

Durata

20 mesi

Icona Dimensioni

Obiettivo raggiunto

Leed

Icona Dimensioni

Obiettivo raggiunto

Weel

SACS sta realizzando un nuovo Centro Operativo Enel a Latina, nella zona di Torre la Felce, destinato a monitorare, controllare e presiedere la rete elettrica locale. Il progetto prevede la demolizione del preesistente magazzino sostituendolo con il nuovo Centro Operativo Master, integrato nel tessuto urbanistico circostante. La metodologia di lavoro applicata è il BIM (Building Information Modeling) che permette di ottenere risultati eccellenti in ogni fase della lavorazione.
Il nuovo centro operativo ENEL per la sede di Latina punta alla certificazione LEED v4 BD+C: NC con obiettivo LEED GOLD ed alla certificazione secondo il protocollo WELL v2. pilot, con obiettivo WELL GOLD.

Un edificio antisismico e resiliente

Il Centro Operativo Master, con dimensioni di circa 7.500 metri quadri, ha una struttura isolata dal terreno e poggiante su isolatori sismici garantendo la sua funzionalità 24 ore al giorno per tutto l’anno. Le aree di lavoro sono suddivise in 5 team distinti che, grazie alle innovative pareti manovrabili, garantiscono flessibilità e adattabilità degli spazi, rispondendo alle esigenze di Enel. Tutta l’area tecnica, separata dalle restanti aree attraverso l’uso di pareti REI, sarà dotata di pavimenti sopraelevati e controsoffitti che permettono un’organizzazione ottimale degli impianti. Esternamente è caratterizzato da un sistema di schermatura in acciaio microforato preverniciato. Il blocco dell’ingresso è realizzato con pannelli di tipo “alucobond” ed elementi in vetro con profili nascosti. 

Salute e benessere negli ambienti lavorativi

All’interno, il Centro Operativo ospiterà spazi di lavoro luminosi e confortevoli. L’utilizzo di materiali ecocompatibili e soluzioni di risparmio energetico contribuiscono a creare un ambiente sano e sostenibile. Il sistema di climatizzazione è progettato per garantire il massimo comfort agli occupanti, con particolare attenzione all’efficienza energetica. La sala operativa è dotata di un sistema di riserva indipendente, mentre tutti gli uffici hanno un impianto idronico a quattro tubi con terminali a pavimento. Per garantire un’aria sana all’interno delle aree lavorative, sono previsti misuratori di CO2, CO e particolato PM, oltre a sistemi di controllo dell’umidità e della temperatura. Le aree non utilizzate sono dotate di serrande motorizzate per ottimizzare il flusso d’aria. 

Un impegno per la sostenibilità 

Questo intervento si pone come obiettivo l’ottenere le prestigiose certificazioni LEED WELL attestando l’impegno di ENEL verso la sostenibilità e il benessere dei propri dipendenti. L’edificio sarà dotato di impianti ad alta efficienza energetica, pannelli fotovoltaici e un sistema di recupero delle acque reflue. Inoltre, la scelta di materiali ecocompatibili e la cura per l’inserimento paesaggistico minimizzano l’impatto ambientale della struttura. Questo progetto rappresenta un modello da replicare in altri siti aziendali e con esso, Enel, dimostra la sua volontà di coniugare innovazione, efficienza, sostenibilità e benessere dei dipendenti, contribuendo a costruire un futuro più sicuro, resiliente e rispettoso dell’ambiente.